Classi » Asilo Nido

Ogni area delle classi è organizzata per particolari attività di gioco; l’angolo della casa , con cucina ed altre attrezzature; l’angolo dei travestimenti, con vestiti, specchi ecc. per il gioco immaginario e creativo; l’angolo dei libri, con una biblioteca di base per leggere ed ascoltare storie; l’angolo della scrittura, per attività di scrittura e disegno; l’angolo della musica, con strumenti musicali, registratori ecc. per cantare, ascoltare, e suonare; l’angolo creativo, con cavalletti per dipingere, colla, forbici, gessi e materiali per collage per attività di manipolazione e attività creative; l’angolo delle costruzioni, con lego, blocchi di legno ecc. ; l’angolo del puzzle, della sabbia e dell’acqua dove i bambini possono giocare liberamente.

Le classi avranno anche tavoli dove si svolgono i vari temi del programma, dove vengono disposti materiali ed attività che riguardano specifici argomenti che svilupperanno i bambini durante il corso dell’anno. Tutti i materiali e i mezzi sono facilmente accessibili, i bambini sono incoraggiati ad usare la loro iniziativa nel fare scelte e pianificare la loro capacità di apprendere, ma anche nell’imparare come tenere la loro stanza pulita e ordinata una volta che hanno finito di divertirsi.

La classe prevede un ambiente che rispetta la routine ed i modelli il più simili possibile a quelli che i piccoli hanno a casa. I lattanti hanno una grande scelta di giocattoli che li incoraggiano al gioco, per avere quello sviluppo sociale e generale di cui avranno bisogno per la loro educazione futura.